Close
Informativa sulla protezione dei dati 

TalkTalk SA attribuisce grande importanza alla protezione dei dati. Il nostro obiettivo è creare valore aggiunto per i nostri clienti attraverso l'utilizzo dei dati. La trasparenza e il trattamento responsabile dei dati personali sono per noi elementi fondamentali. 

Con la seguente dichiarazione sulla protezione dei dati vi informiamo su quali dati personali vengono raccolti e trattati quando utilizzate il nostro sito web e nell'ambito di un rapporto contrattuale. 

TalkTalk ha implementato numerose misure organizzative e tecniche per garantire un elevato livello di protezione dei dati personali da noi trattati. 

Nel Codice di condotta del Gruppo mobilezone abbiamo definito ulteriori linee guida sul comportamento dei nostri collaboratori in relazione ai dati riservati. 

TalkTalk SA 
Suurstoffi 22 CH-6343 Rotkreuz  

Introduzione 

L'informativa sulla protezione dei dati descrive come e per quale scopo TalkTalk SA raccoglie, tratta e utilizza i dati personali. TalkTalk prende sul serio il tema della protezione dei dati. Il trattamento responsabile dei dati dei clienti è una questione importante per noi, la fiducia che i clienti ripongono i noi e le nostre attività commerciali ci stanno particolarmente a cuore. Apportiamo modifiche costanti per proteggere ancora meglio i dati personali dei nostri clienti. 

Per "dati personali" si intendono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile. Gli obiettivi di questa informativa sulla protezione dei dati sono 

informazioni complete sul trattamento dei dati personali da parte nostra; 

presentazione dei diritti in relazione al trattamento dei dati personali; e 

fornitura dei dati di contatto dell'organizzazione responsabile del trattamento dei dati personali e del responsabile della protezione dei dati di mobilezone. 

Rispettiamo le disposizioni della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell'Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD), della Legge sulle telecomunicazioni (LTC) e, ove applicabile, di altre disposizioni di legge sulla protezione dei dati, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati europeo (GDPR). Laddove il GDPR è applicabile, abbiamo descritto la base giuridica del trattamento. 

Quali dati personali trattiamo e per quale scopo? 

A seconda dell'attività o dell'interazione con noi, trattiamo diversi dati personali: 

Visita del sito web 

Quando visitate i nostri siti web, i nostri server memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di log. I seguenti dati vengono raccolti senza alcuna azione da parte dell'utente e conservati da noi fino alla loro cancellazione automatica, al più tardi dopo 6 mesi: 

indirizzo IP del computer richiedente (abbreviato) 

nome del provider di accesso a Internet impiegato (di solito il provider di accesso a Internet utilizzato) 

data e ora di accesso 

nome e URL del file aperto 

pagina e indirizzo del sito web da cui è avvenuto il reindirizzamento ai nostri siti ed eventualmente il termine di ricerca utilizzato 

Paese da cui si accede ai nostri siti web 

sistema operativo del computer utilizzato e browser utilizzato (provider, versione e lingua) 

protocollo di trasmissione utilizzato 

Questi dati vengono raccolti e trattati per consentire l'utilizzo dei nostri siti web (creazione di una connessione), per garantire la sicurezza e stabilità del sistema a lungo termine e per consentire l'ottimizzazione della nostra offerta Internet, oltre che per scopi statistici interni. 

In caso di attacco all'infrastruttura di rete o di sospetto di altri utilizzi non autorizzati o impropri del sito web, l'indirizzo IP viene valutato a scopo di chiarimento e di difesa e, se necessario, utilizzato nell'ambito di procedimenti penali per l'identificazione e per procedimenti civili o penali. 

La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR, a garantire gli scopi sopra citati. 

Utilizziamo i cookie e altre applicazioni che si basano sui cookie. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nei capitoli "Cookie" e "Strumenti di tracking". 

Stipulazione di contratti 

Trattiamo i seguenti dati personali per la stipulazione di contratti di telefonia mobile, fissa, TV e/o Internet e di assicurazione: 

Appellativo / Genere 

Cognome, nome 

Indirizzo 

Indirizzo e-mail 

Data di nascita 

Numero di telefono 

Conservazione del documento d'identità 

Lo scopo di questo trattamento dei dati è di permetterci di garantire la fatturazione. Richiedendo di indicare la data di nascita, verifichiamo se il cliente ha raggiunto la maggiore età per poter stipulare un contratto in modo indipendente ai sensi di legge.  

Alcuni dati sono obbligatori. Se non ci vengono fornite le informazioni obbligatorie, non è possibile o è possibile solo in misura limitata effettuare acquisti nel nostro negozio online o concludere transazioni. 

La base giuridica è la necessità di adempiere al contratto ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b GDPR. 

Inoltre, questo trattamento si fonda sulla base giuridica del legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR, per il rispetto del diritto imperativo svizzero. 

Alcuni dati possono essere utilizzati per scopi di marketing, ad esempio per richiamare l'attenzione su nuovi prodotti. I clienti possono cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento, in modo che i loro dati non vengano più elaborati per finalità di marketing. Inoltre, il servizio clienti può trattare i dati allo scopo di mantenere il rapporto commerciale (per esempio in caso di reclamo ecc.). 

La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR, per lo svolgimento di attività di marketing. 

Servizio clienti 

Trattiamo i seguenti dati personali al fine di mantenere il rapporto commerciale con i nostri clienti: 

Nome dell'azienda 

Appellativo / Genere 

Cognome, nome 

Indirizzo 

Numero di telefono 

Indirizzo e-mail 

Questi dati personali vengono utilizzati da noi per informare i nostri clienti su importanti operazioni commerciali, in particolare sulla disponibilità dei nostri servizi e sulla fatturazione. 

Quando viene contattato il Customer Service (servizio clienti), questi dati personali vengono raccolti per identificare i nostri clienti nei nostri sistemi, per documentare il rispettivo caso di assistenza clienti e per poterlo elaborare noi stessi con ulteriori dati di transazione. 

Candidatura per una posizione lavorativa 

Quando gli interessati si candidano per una posizione, vengono raccolti i seguenti dati personali: 

Appellativo / Genere 

Cognome, nome 

Indirizzo 

Numero di telefono 

Indirizzo e-mail 

Data di nascita 

Curriculum vitae e certificati 

Estratto del casellario giudiziario 

Estratto del registro delle esecuzioni 

Lo scopo di questo trattamento dei dati è consentire a mobilezone di verificare la candidatura e assicurarsi che il candidato sia idoneo alla posizione pubblicata. Inoltre, nel caso di un rapporto di lavoro, le informazioni vengono utilizzate per mantenere il rapporto di lavoro. 

Marketing 

Trattiamo i seguenti dati nell'ambito delle nostre attività di marketing, ovvero newsletter, sondaggi di gradimento, chiamate in uscita e informazioni sulle transazioni, che svolgiamo via e-mail, SMS e telefono: 

Nome dell'azienda 

Appellativo / Genere 

Cognome, nome 

Indirizzo 

Numero di telefono 

Indirizzo e-mail 

La nostra newsletter o altre comunicazioni via e-mail contengono un cosiddetto web beacon (pixel di tracciamento) o mezzi tecnici simili. Un web beacon è una minuscola immagine grafica di 1×1 pixel che viene associata all'ID utente dell'iscritto alla newsletter o del destinatario dell'e-mail e viene memorizzata nel nostro sito web. Per effettuare questa analisi, colleghiamo i dati personali e i web beacon con l'indirizzo e-mail e un ID individuale. Questo ID è contenuto anche nei link forniti nella newsletter. Utilizziamo questi dati per creare un profilo utente e per personalizzare la newsletter in base agli interessi individuali dei destinatari. Tracciamo quando le nostre newsletter vengono lette e quali link vengono cliccati, e ne ricaviamo gli interessi personali. Inoltre, colleghiamo queste informazioni alle azioni svolte sul nostro sito web. 

La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR, per lo svolgimento di attività di marketing. 

Per ogni newsletter o altra comunicazione di marketing inviata, sono disponibili informazioni sul file di indirizzi utilizzato, sull'oggetto e sul numero di e-mail inviate. Inoltre, è possibile vedere a quali indirizzi e-mail la newsletter o altre comunicazioni non sono ancora state inviate, a quali indirizzi e-mail sono state inviate e con quali indirizzi e-mail l'invio ha avuto esito negativo. È inoltre possibile vedere quali indirizzi e-mail hanno aperto la newsletter o altre comunicazioni e quali indirizzi e-mail si sono cancellati dalle mailing list. Utilizziamo questi dati a fini statistici e per ottimizzare la newsletter e le altre nostre comunicazioni in termini di contenuto e struttura. Questo ci permette di adattare meglio le informazioni e le offerte della nostra newsletter, e in generale le nostre comunicazioni di marketing, agli interessi individuali dei destinatari. Il web beacon viene cancellato quando la newsletter o l'e-mail viene cancellata. 

Per evitare l'uso di web beacon nella nostra newsletter o in altre comunicazioni, se non già impostato così di default, il programma di posta elettronica può essere configurato in modo tale che nei messaggi non venga visualizzato l'HTML. 

Per il nostro marketing via e-mail utilizziamo i servizi di Emarsys. 

Le attività di marketing possono essere annullate in qualsiasi momento contattandoci direttamente o, in alternativa, tramite il link di cancellazione dell'iscrizione presente alla fine di ogni newsletter e messaggio di testo. 

Indagini tra i clienti 

mobilezone può contattare i clienti via e-mail per invitarli a valutare i servizi e/o i prodotti che hanno ricevuto da noi. Questo allo scopo di ottenere un feedback e migliorare i nostri servizi e prodotti. 

Affiliate Marketing 

Inseriamo annunci pubblicitari tramite la piattaforma di affiliazione Adtraction. Per fornire il proprio servizio, Adtraction elabora l'indirizzo IP e i dati tecnici del browser utilizzato dall'utente quando interagisce con gli annunci. I dati raccolti vengono utilizzati esclusivamente per l'elaborazione delle vendite generate dagli annunci e non vengono trasmessi a terzi. Adtraction si impegna ad adottare misure tecniche e organizzative per proteggere tutti i dati raccolti da accessi non autorizzati. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati da parte di Adtraction sono disponibili al seguente link: 

https://adtraction.com/about-us/privacy-policy 

TrustPilot 

Per la raccolta dei feedback utilizziamo la società esterna Trustpilot A/S ("Trustpilot"). Ciò significa che trasmettiamo il vostro nome, indirizzo e-mail e numero di riferimento a Trustpilot per questo scopo. Per saperne di più sulle modalità di trattamento dei dati da parte di Trustpilot, consultare l'informativa sulla protezione dei dati qui

Fonti di dati personali 

In linea di principio, raccogliamo i dati personali direttamente dai nostri clienti (ad esempio tramite formulari, nell'ambito della comunicazione con noi, in relazione agli acquisti e alla stipula di contratti, durante l'utilizzo del sito web). 

Nella misura in cui ciò non sia vietato, otteniamo dati anche da fonti pubblicamente accessibili (come i media o Internet, compresi i social media) o riceviamo dati da altre società del nostro Gruppo, dalle autorità e da altri terzi (come agenzie di credito, rivenditori di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi Internet ecc.) 

Le categorie di dati personali che riceviamo da terzi comprendono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e giudiziari, informazioni in relazione alle funzioni e alle attività professionali (per poter, ad esempio, stipulare ed elaborare transazioni con i datori di lavoro dei nostri clienti), informazioni sulla corrispondenza e sui colloqui con terzi, informazioni sulla solvibilità, informazioni che le persone del nostro ambiente (familiari, consulenti, rappresentanti legali ecc.) ci forniscono per poter stipulare o elaborare contratti con loro o per coinvolgerli (ad esempio, referenze, l'indirizzo per le consegne, procure, informazioni per ottemperare agli obblighi di legge come la lotta alle frodi, al riciclaggio di denaro e al terrorismo e le restrizioni all'esportazione, le informazioni provenienti da banche, compagnie di assicurazione e partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull'utilizzo o la fornitura di servizi da parte dei nostri clienti (p.es. pagamenti, acquisti ecc.), le informazioni sulla persona provenienti dai media e da Internet (nella misura in cui ciò sia appropriato in un caso specifico, ad esempio nel contesto di una richiesta, di marketing/vendita, di una rassegna stampa ecc.), indirizzi e, se del caso, altri dati socio-demografici (in particolare per il marketing e la ricerca) e dati in relazione all'utilizzo di siti web di terzi e offerte online, laddove tale utilizzo possa essere attribuito. 

Social media 

Link alle piattaforme dei social media 

Nelle nostre piattaforme sono presenti link ai social media. Non sono plug-in forniti dal social network che, senza che l'utente possa influire in alcun modo, trasmettono i dati al provider già quando le nostre piattaforme vengono caricate. Le interfacce ai social contengono solo dei link alle nostre pagine social media. Nessun dato dell'utente viene trasmesso dalle nostre piattaforme al social. 

I link portano alle nostre pagine dei seguenti social: 

Facebook, di Facebook Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda; 

Instagram Inc, 1601 Willow Road, Meno Park, CA 94025, USA; 

Twitter di Twitter Inc, 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA; 

LinkedIn di LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, USA; e 

YouTube, gestito da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda. 

Quando si apre un link di collegamento ai nostri profili social, viene stabilita una connessione diretta tra il terminale dell'utente e il server del social network in questione. Il social network riceve l'informazione che le nostre piattaforme sono state utilizzate e che il link è stato aperto. Se si utilizza un link per accedere a un social network mentre l'utente è connesso al proprio account del social network in questione, i contenuti delle nostre piattaforme possono essere collegati al profilo sul social network, il che significa che il social network può associare l'uso delle nostre piattaforme direttamente all'account utente. Questo può essere evitato effettuando il logout prima di cliccare sul link corrispondente. L'associazione avviene in ogni caso quando si accede al social network in questione dopo aver cliccato sul link. 

Plug-in per i social media 

Abbiamo integrato nelle nostre piattaforme i plug-in di vari social network. Questi plug-in per i social media possono essere, ad esempio, funzionalità come la condivisione di contenuti sui social network o la visualizzazione di post dai social network. 

La connessione diretta al server del provider viene stabilita solo quando il relativo plug-in viene attivato facendo clic sul pulsante corrispondente (consenso). Non appena il plug-in viene attivato, il rispettivo provider riceve l'informazione che le nostre piattaforme sono state visitate/utilizzate. Se l'utente è contemporaneamente collegato al rispettivo account di social media (ad es. Facebook), il rispettivo provider può associare la visita/l'utilizzo delle nostre piattaforme all'account dell'utente. Questo può essere evitato effettuando il logout prima di fare clic sul plug-in. L'associazione avviene in ogni caso quando si accede al network corrispondente dopo aver cliccato sul plug-in. 

Forniamo i plug-in dei seguenti social network: 

Facebook, di Facebook Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda; 

Instagram Inc, 1601 Willow Road, Meno Park, CA 94025, USA; 

Trustpilot Limited, 5th Floor, The Minster Building, 21 Mincing Lane, London, United Kingdom, EC3R 7AG 

Luogo di conservazione 

I dati personali sono conservati nei seguenti Paesi: 

Svizzera 

Unione europea (UE) 

Spazio economico europeo (SEE) 

 

Regno Unito, EC3R 7AG 

Strumenti di tracking 

Utilizziamo strumenti di analisi web per adattare i nostri siti alle esigenze. Gli strumenti di analisi web che utilizziamo generano profili di utenti basati su pseudonimi. A tal fine, i cookie permanenti vengono memorizzati nel terminale dell'utente e da noi letti. Questo ci permette di identificare i visitatori ricorrenti e di determinarne il numero. 

Fornitore Servizio 

Google LLC (USA) 

Google Ireland Limited (Irlanda) 

Google Analytics 

Google LLC (USA) 

Google Ireland Limited (Irlanda) 

Google Optimize 

Google LLC (USA) 

Google Ireland Limited (Irlanda) 

Google Ads 

Google LLC (USA) 

Google Ireland Limited (Irlanda) 

Google Tag Manager 

Meta Platforms, Inc (USA) 

Meta Platforms Ireland Ltd (Irlanda) 

Meta Pixel 
Hotjar Ltd. (Malta) Hotjar 
Emarsys eMarketing Systems GmbH (Austria) Emarsys 
AB Tasty (Francia) Epoq 

 

Google Analytics 

Sulle nostre piattaforme utilizziamo Google Analytics (compreso Google Analytics for Firebase), uno strumento di analisi di Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, o di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda (Google). Google Analytics utilizza metodi che consentono di analizzare l'utilizzo delle nostre piattaforme, come i cookie. Le informazioni generate dal cookie sul vostro utilizzo delle nostre piattaforme 

come 

aggiornamenti dell'app, 

informazioni sul browser, 

click path, 

data e ora della visita, 

informazioni sul dispositivo, 

download, 

versione flash, 

informazioni sulla posizione, 

indirizzo IP, 

JavaScript Support, 

pagine visitate, 

attività di acquisto, 

referrer URL, 

dati di utilizzo, 

interazioni con i widget, 

percorso di navigazione seguito da un visitatore nei siti web, 

tempo trascorso nei siti web e nelle sottopagine, 

la sottopagina da cui il visitatore esce dal sito web, 

il Paese, la regione o la città da cui viene effettuato l'accesso, 

terminale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser), 

visitatore ricorrente o nuovo, 

provider/versione del browser, 

sistema operativo utilizzato, 

referrer URL (sito web visitato in precedenza), 

nome host del computer di accesso (indirizzo IP), 

ora della richiesta del server, 

vengono solitamente trasferiti a un server di Google negli Stati Uniti e ivi memorizzati. L'indirizzo IP viene abbreviato attivando l'anonimizzazione dell'IP ("anonymizeIP") prima della trasmissione all'interno degli Stati membri dell'Unione europea o in altri Stati aderenti all'Accordo sullo Spazio economico europeo o in Svizzera. Secondo quanto disposto da Google, l'indirizzo IP mascherato trasmesso nell'ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e ivi accorciato. In questi casi, ci avvaliamo di garanzie contrattuali per assicurare che Google rispetti un livello adeguato di protezione dei dati. 

Le informazioni vengono utilizzate per analizzare l'uso delle nostre piattaforme, per compilare report sulle attività sulle nostre piattaforme e per fornire ulteriori servizi associati all'uso delle nostre piattaforme ai fini della ricerca di mercato e della configurazione basata sulle esigenze delle nostre piattaforme. Queste informazioni possono essere trasferite a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi elaborano questi dati per nostro conto.  

La base giuridica per il trattamento dei dati a questo scopo è il consenso dell'utente. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro. 

Gli utenti possono impedire a Google di raccogliere i dati generati dal cookie e relativi all'utilizzo delle nostre piattaforme da parte dell'utente interessato (compreso l'indirizzo IP), nonché di elaborare questi dati, impedendo l'uso dei cookie o gestendo le impostazioni appropriate sulle nostre piattaforme.  

Ulteriori informazioni su Google e sulle modalità di trattamento dei dati da parte di Google sono disponibili qui

Cookie 

Nei nostri siti web utilizziamo i cookie. Questi cookie contribuiscono in molti modi a rendere la visita e l'utilizzo delle nostre piattaforme più semplice, piacevole e utile. 

I cookie sono codici individuali (ad esempio un numero di serie) che il nostro server o un server dei nostri fornitori di servizi o partner contrattuali pubblicitari trasmette al sistema dell'utente quando si collega al nostro sito web e che il sistema dell'utente (browser, cellulare) riceve e memorizza fino alla data di scadenza programmata. Ad ogni accesso successivo, il sistema dell'utente trasmette questi codici al nostro server o al server del terzo. In questo modo, gli utenti vengono riconosciuti anche se la loro identità è sconosciuta. 

Ogni volta che si accede a un server (ad esempio, quando si utilizza un sito web o un'app o perché un'immagine è integrata in modo visibile o invisibile in un'e-mail), le visite possono essere "tracciate". Se nel nostro sito web inseriamo offerte di un partner contrattuale pubblicitario o di un fornitore di tool di analisi, anche questi può tracciare l'utente, pur non potendolo identificare nel singolo caso. 

La maggior parte dei terminali/browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, il dispositivo/browser Internet può essere configurato in modo che non venga memorizzato alcun cookie o che venga sempre visualizzato un messaggio all'arrivo di un nuovo cookie. 

La disattivazione dei cookie può comportare che non tutte le funzioni dei nostri siti web/app/servizi siano utilizzabili. 

Profilazione 

Possiamo valutare automaticamente alcune caratteristiche personali ("profilazione") se vogliamo registrare dati sulle preferenze, ma anche per accertare abusi e rischi per la sicurezza, per effettuare analisi statistiche o per scopi di pianificazione operativa. Non viene presa alcuna decisione automatizzata. 

Sorveglianza video 

Per prevenire abusi e intervenire contro comportamenti illeciti (in particolare furti e danni materiali), le aree di ingresso e le zone accessibili al pubblico dei nostri locali commerciali sono sorvegliate da telecamere. 

I dati delle immagini vengono analizzati in caso di sospetto di reato, per far valere rivendicazioni di diritto civile e in caso di obbligo legale. 

Comunicazione di dati personali a terzi  

In relazione all'utilizzo delle nostre offerte sulle nostre piattaforme e alla visita dei nostri negozi, trasmettiamo i dati personali alle seguenti categorie di destinatari: 

Società del Gruppo  

Ai fini della fornitura di servizi amministrativi, servizi IT e attività di marketing, comunichiamo i dati necessari anche alle nostre società del Gruppo mobilezone sa, mobilezone holding sa, mobilezone reload sa, Digital Republic SA, IT Business Services GmbH e TalkTalk SA. 

Fornitore di servizi  

Collaboriamo con fornitori di servizi sul territorio nazionale e all'estero che trattano i dati per nostro conto o sotto la nostra responsabilità congiunta o che ricevono i dati da noi sotto la loro responsabilità (ad esempio, operatori di rete, fornitori di servizi pubblicitari, società di vendita per corrispondenza, fornitori di servizi informatici, fornitori di servizi di login, banche, compagnie di assicurazione, agenzie di credito, verificatori di indirizzi, società di recupero crediti, fornitori di credito al consumo, società di pulizia, società di sicurezza). 

Forniamo a questi fornitori di servizi i dati necessari per i loro servizi. Questi fornitori di servizi possono anche utilizzare tali dati per i propri scopi, ad esempio informazioni sui debiti insoluti e sul comportamento di pagamento nel caso delle agenzie di credito o informazioni anonimizzate per migliorare i servizi. Con questi fornitori di servizi stipuliamo anche contratti che prevedono disposizioni per la protezione dei dati personali. I nostri fornitori di servizi possono trattare i dati su come vengono utilizzati i loro servizi e altri dati generati nel corso dell'utilizzo dei loro servizi anche in qualità di responsabili indipendenti, per i loro interessi legittimi (ad esempio, per analisi statistiche o fatturazione). 

Autorità 

Possiamo trasmettere i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità sul territorio nazionale e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò risulta necessario per proteggere i nostri interessi. Le autorità trattano i dati che ricevono da noi sotto la loro responsabilità. 

Acquirenti o parti interessate 

I dati possono essere comunicati anche nel caso in cui un'altra società intenda acquisire la nostra azienda o parti di essa e tale comunicazione sia necessaria per effettuare il controllo di due diligence o per completare la transazione. 

Altre parti 

In procedure giuridiche potenziali o effettive. 

Tutte le suddette categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i dati possono essere resi accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni terzi (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non di altri terzi (ad esempio, autorità, banche ecc.). 

Permettiamo inoltre a determinati terzi di raccogliere dati personali sul nostro sito web e in occasione di eventi da noi organizzati (ad es. fotografi dei media, fornitori di strumenti che abbiamo integrato nel nostro sito web ecc.) Nella misura in cui non siamo coinvolti in modo decisivo in questa raccolta di dati, queste terze parti ne sono le uniche responsabili. Per far valere questi diritti di protezione dei dati, è necessario contattare direttamente queste terze parti. 

Trasferimento di dati personali all'estero 

Come illustrato sopra, comunichiamo i dati anche ad altre organizzazioni. Queste organizzazioni non si trovano solo in Svizzera. I dati possono quindi essere trattati sia in Europa sia in Paesi extraeuropei. 

Comunicazione dei dati all'estero 

I dati possono essere trasmessi ai seguenti Paesi: 

Unione europea (UE) 

Spazio economico europeo (SEE) 

Stati Uniti d'America (USA) 

Regno Unito (UK) 

Kosovo 

Conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati 

Se il destinatario si trova in un Paese che non dispone di un'adeguata protezione legale dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la legge applicabile in materia di protezione dei dati (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione europea), a meno che il destinatario non sia già soggetto a norme riconosciute dalla legge per garantire la protezione dei dati e noi non possiamo fare affidamento su una disposizione derogatoria. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'adempimento di un contratto richiede tale comunicazione, se è stato dato il consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili e il loro trattamento non è stato contestato. 

Abbiamo adottato le misure sopra descritte con i nostri fornitori di servizi in Kosovo e negli Stati Uniti. 

I dati scambiati via Internet vengono spesso inoltrati attraverso Paesi terzi. Ciò significa che i dati possono essere inviati all'estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso Paese. 

Nota sui trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti 

Alcuni dei fornitori di servizi terzi citati nella presente informativa sulla protezione dei dati hanno sede negli Stati Uniti. Per completezza, segnaliamo agli utenti residenti o domiciliati in Svizzera che negli Stati Uniti esistono misure di sorveglianza da parte delle autorità statunitensi che consentono in generale la conservazione di tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasferiti dalla Svizzera agli Stati Uniti. Ciò avviene senza differenziazione, limitazione o eccezione in base all'obiettivo perseguito e senza un criterio oggettivo che consenta di limitare l'accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro successivo utilizzo per finalità molto specifiche e strettamente limitate che possano giustificare l'interferenza associata sia all'accesso a tali dati sia al loro utilizzo. Desideriamo inoltre sottolineare che negli Stati Uniti non esistono espedienti giuridici per gli interessati svizzeri che consentano loro di accedere ai dati che li riguardano e di ottenerne la rettifica o cancellazione, né esiste una protezione giuridica efficace contro i diritti di accesso generali delle autorità statunitensi. Richiamiamo esplicitamente l'attenzione degli interessati su questa situazione giuridica e di fatto, in modo che possano decidere con cognizione di causa di acconsentire all'utilizzo dei loro dati. 

Desideriamo far notare agli utenti residenti in Svizzera che gli Stati Uniti non hanno un livello di protezione dei dati adeguato rispetto agli standard svizzeri, in parte a causa delle questioni menzionate in questo paragrafo. Nella misura in cui abbiamo spiegato in questa informativa sulla protezione dei dati che i destinatari dei dati (come Google) hanno sede negli Stati Uniti, ci assicureremo che i dati siano protetti a un livello adeguato dai nostri partner attraverso accordi contrattuali con queste aziende e, se necessario, ulteriori garanzie appropriate che proteggano i diritti delle persone i cui dati personali vengono trasferiti in un Paese terzo. 

Sicurezza dei dati 

Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati personali da noi memorizzati da manipolazioni, perdite parziali o complete e dall'accesso non autorizzato di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici. 

Prendiamo sul serio la protezione dei dati all'interno dell'azienda. I nostri collaboratori e le società di servizi da noi incaricate sono stati da noi obbligati a mantenere la riservatezza e a rispettare le norme sulla protezione dei dati. 

Conservazione dei dati 

Luogo di conservazione 

I dati personali sono conservati nei seguenti Paesi: 

Svizzera 

Unione europea (UE) 

Spazio economico europeo (SEE) 

Durata di conservazione 

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a fornire i servizi richiesti o per gli scopi per i quali è stato dato il consenso. I dati vengono conservati solo per il tempo necessario a tali scopi. 

Di conseguenza, i dati di mobilezone saranno cancellati se: 

viene meno la corrispondente base giuridica per il trattamento dei dati, 

viene meno lo scopo del trattamento dei dati, 

il consenso al trattamento dei dati è revocato, 

un obbligo legale rende necessaria la cancellazione, oppure 

il trattamento dei dati personali è oggetto di opposizione. 

In tutti gli altri casi, il periodo di conservazione è generalmente di 10 anni, a meno che la legge non disponga periodi di conservazione diversi. 

Dati personali nella candidatura per una posizione lavorativa 

I dati personali trattati durante il processo di candidatura saranno cancellati entro 90 giorni dal completamento del processo di candidatura. 

I vostri diritti 

Potete opporvi al trattamento dei dati in qualsiasi momento. Avete inoltre i seguenti diritti: 

Diritto all'informazione 

Avete il diritto di richiedere in qualsiasi momento l'accesso gratuito ai vostri dati personali memorizzati da noi, quando li stiamo trattando. In questo modo avete la possibilità di verificare quali dati personali trattiamo sul vostro conto e che li utilizziamo in conformità con le norme vigenti in materia di protezione dei dati. 

Diritto di rettifica 

Avete il diritto di far correggere i dati personali errati o incompleti e di essere informati sulla rettifica. In questo caso, informeremo i destinatari dei dati interessati sulle modifiche apportate, a meno che ciò non sia impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato. 

Diritto alla cancellazione 

Avete il diritto di far cancellare i vostri dati personali in determinate circostanze. In singoli casi, il diritto alla cancellazione può essere escluso. 

Diritto di limitazione di trattamento 

A determinate condizioni, avete il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali. 

Diritto di opposizione 

Avete il diritto di opporvi al trattamento dei dati, in particolare al marketing diretto. 

Diritto alla portabilità dei dati 

In determinate circostanze, avete il diritto di ricevere da noi, gratuitamente, i dati personali che ci avete fornito in un formato leggibile da dispositivo automatico. 

Diritto di revoca 

In linea di principio, avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Le attività di trattamento in passato basate sul vostro consenso non sono rese illegali dalla vostra revoca. 

Diritto di ricorso 

Avete il diritto di presentare un ricorso a un'autorità di controllo competente, ad esempio contro le modalità di trattamento dei vostri dati personali. 

Contatto 

Se avete domande sulla protezione dei dati presso TalkTalk SA, desiderate informazioni o volete che i vostri dati vengano cancellati, contattateci inviando un'e-mail a privacy@mobilezone.ch.  

Si prega di inviare la richiesta per posta al seguente indirizzo: 

mobilezone sa 
Datenschutz 
6343 Rotkreuz 
Svizzera 
 

Rappresentanti di mobilezone sa e TalkTalk SA nell'UE/SEE 

mobilezone gmbh 
Datenschutz 
Richmodstraße 10 
50667 Köln 
privacyCH@mobilezone.org 

Modifica 

La presente informativa sulla protezione dei dati non costituisce parte integrante di un contratto con voi. Possiamo modificare la presente informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su talktalk.ch è quella attuale. 

Ultimo aggiornamento: 1° novembre 2023